Commenti per Gli psicologi http://www.glipsicologi.info/wordpress Rivista di psicologia online - Direttore: Dr. Jacopo Campidori Wed, 24 Apr 2019 22:24:25 +0000 hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.4.3 Commenti su Le 10 regole per superare i momenti difficili di Re http://www.glipsicologi.info/wordpress/10-regole.html/comment-page-1#comment-27631 Wed, 24 Apr 2019 22:24:25 +0000 http://www.glipsicologi.info/wordpress/?p=2572#comment-27631 ]]> Grazie ❤️

]]>
Commenti su Sogni premonitori di Jennifer http://www.glipsicologi.info/wordpress/sogni-premonitori.html/comment-page-1#comment-27590 Tue, 26 Mar 2019 22:05:03 +0000 http://www.glipsicologi.info/wordpress/?p=1172#comment-27590 Buonasera
Stanotte ho sognato il ragazzo col quale mi sto sentendo che mi ripete che non mi sente sincera e che crede che io non ci tenga mentre lui a me tiene particolarmente.
Sogno ciò però la cosa strana è che lui si trova negli stessi posti dove si trovava il mio ex quando era con me o quando scendeva con degli amici.
Sono molto confusa e non riesco a capire questo sogno, spero che lei possa aiutarm

]]>
Commenti su Psicologia e tatuaggi di Andrea http://www.glipsicologi.info/wordpress/psicologia-e-tatuaggi.html/comment-page-1#comment-27455 Tue, 19 Feb 2019 08:53:25 +0000 http://www.glipsicologi.info/wordpress/?p=1939#comment-27455 Buongiorno milly, con riferimento al tuo messaggio telematico del 23 Luglio 2018 a commento dell’articolo scritto dalla Dott.ssa Giada Ave li 30.04.2015: “Psicologia e tatuaggi”, vorrei dissentire con il tuo pensiero,almeno in parte. E’ vero che come dici tu il tatuarsi spesso è una moda, in particolare fra le nuove generazioni e le celebrità, sempre in cerca di un maggior consenso in una società superficiale e poco matura. E’ altrettanto vero che non si può generalizzare. Io sono come scrivi ” chi è davvero in ristrettezza economica”, ma con sacrificio: rinunce-personali-, ha trovato – a rate- i soldi per farsi marchiare il corpo, visto che l’anima è già stata e verrà ancora “marchiata” in maniera intima ed indelebile (come scrivi) ,dai molteplici eventi della vita.In breve il mio tatuaggio riporta un simbolo militare con una scritta scelta da me,sulla base di una vicenda che ha completamente ridimensionato il mio vivere, il mio pensare,le mie certezze, le mie PAURE.Le immagini del simbolo militare, sono abbastanza esplicite e ricordano in genere: a chi ha servito (in questo modo) il PROPRIO paese che anche noi facciamo parte di una collettività (tribu’).A chi ha servito con lo stesso simbolo (ne parliamo sempre ai ritrovi nel tempo libero) ricorda una molteplicità di svariate sensazioni tutte marchiate nel cuore e nell’anima e “condivise”.La scritta che completa l’immagine, non ha dedica ma sarà per mia figlia aff’inche’ un domani possa comprendere e fare tesoro delle vicende vissute ieri ed oggi e voglio sia marchiata sul mio corpo perchè ora capisco che non possa comprendere a pieno, ma se un domani me lo chiederà le spiegherò cose che spesso ho dovuto celare per proseguire a vivere nel migliore dei modi in questa nostra fragile tribu’.Se vivrò abbastanza sapro’ dialogare con lei spiegandomi,se troppo tardi, rimarrà quel marchio indelebile che suo padre aveva inciso sul corpo e che sicuramente la farà riflettere (perche’ è una DONNA molto intelligente).Concludendo, almeno in questo caso non è mancanza di autostima,ha un significato profondo per me ,per chi mi conosce per chi mi ama o mi detesta, per chi mi comprende e per chi mi comprenderà.Come per le tribu’ Maori o Indiane. Forse non ti sei accorta che in questa società c’è anche chi non ha mai smesso di “…Lavorare su se stesso…” e vuole testimoniare questa sua scelta marchiando il proprio corpo. Milly mai generalizzare non sei per tua fortuna, il custode di tutte le sofferenze della tribu’.

]]>
Commenti su Un sogno ricorrente di Chantal http://www.glipsicologi.info/wordpress/un-sogno-ricorrente.html/comment-page-1#comment-27394 Tue, 05 Feb 2019 15:34:26 +0000 http://www.glipsicologi.info/wordpress/?p=1865#comment-27394 Ciao, io ho 12 anni e mi è capitato di sognare il ragazzo che mi piace (nonché il mio ex) . Il sogno si svolgeva nella palestra della scuola io cui dovevamo disegnare qualcosa in un foglio. Siccome nel punto in cui ero io non c’era molta luce mi sposto in un’altro e tutto su un tratto la palestra diventa la cucina di casa mia. Li c’è quel ragazzo che chiamo “A” e mi chiede “e se ci baciassimo?” A me inizia a battere forte il cuore e vorrei dire tantissimo di si perché era da tempo che lo aspettavo, ma per qualche motivo dico di no. Non so proprio il perché di questa risposta e vorrei sapere il significato di questo sogno . Grazie in anticipo

]]>
Commenti su Non riesco a socializzare di Paolo http://www.glipsicologi.info/wordpress/non-riesco-a-socializzare.html/comment-page-1#comment-27332 Tue, 15 Jan 2019 21:52:21 +0000 http://www.glipsicologi.info/wordpress/?p=906#comment-27332 Guard Sara anche io ho i tuoi medesimi problemi. Son sempre stato un ragazzo socievole altruista e positivo ma da 3 anni a questa parte , o meglio, con l’inizio dell’università ho iniziato a trovare problemi di socializzazione non trovando persone che riuscissero ad aprire il mio potenziale e le mie peculiarità. Il risultato è stato la perdita di un amicizia molto importante l’allontanamento da tutte le persone della mia vita eccetto la mia famiglia ed ora vivo una situazione di solitudine e isolamento da cui non riesco ad uscire se non con l’aiuto di qualche specialista, che mi ha un Po aiutato a riaprirmi con qualche amico . La situazione non mi soddisfa e sto cercando di migliorare sempre di più ma non è facile e bisogna partire da se stessi. Spero di avere contribuito a farti sentire meno sola, a me il tuo commento ha aiutato molto

]]>
Commenti su Ossitocina: l’ormone dell’amore di Massimo http://www.glipsicologi.info/wordpress/ossitocina-ormoneamore.html/comment-page-1#comment-26569 Sun, 29 Jul 2018 17:10:24 +0000 http://www.glipsicologi.info/wordpress/?p=2082#comment-26569 Gli studi in genere hanno il pregio di svelare ma il difetto di illudere.
Un ormone secondo la mia opinione, tendenzialmente è l’effetto di una stimolazione esterna. sensoriale, emozionale, insomma la fuori deve intervenire una causa che influenza il lavoro fisiologico che ha come prodotto un ormone il quale poi sovraintende a determinate funzioni e comportamenti.
Se bypasso il tutto forzando artificialmente la secrezione senza alcuna causa ambientale evidentemente ottengo un surrogato senza futuro.
In ogni caso l’amore vero che, poi è l’avere a che fare con una persona della quale ci si fida totalmente, caso raro come le coppie realmente unite per la vita.
L’idea americana di risolvere ogni nodo della vita coi manuali è alquanto ingenuo, ma fonte di ingenti quadagni per gli scrittori.
Si tenga conto della natura personale su cui, qualunque sostanza ingerita non potrà cambiarle la vita.
Però questa storia dei cibi afrodisiaci sembra un mito irrinunciabile, i cibi elencati non mi è chiaro su che basi si fondino , mi sembra sia del tutto sconosciuto il meccanismo di eccitazione maschile che dipende da vari fattori tra cui si possono considerare alcuni alimenti con peculiari caratteristiche nutrizionali, ma sottolineo ancora l’importanza della natura personale.

Allora un cibo ben preciso avrà effetto, un comportamento sempre dovuto a qualità naturali avrà effetti a lungo termine, nel senso che forzare un comportamento che non ci appartiene alla lunga può essere dannoso per sè e per agli altri.
Si veda il caso di molti uomini che alterano se stessi pur di conquistare l’amata , quante donne poi dichiarano di non riconoscere l’uomo che hanno sposato ?

L’idea moderna del tutto è possibile, è la base di moltissimi problemi in cui si dibatte la società.

]]>
Commenti su Le 10 regole per superare i momenti difficili di Wanda Cosotti http://www.glipsicologi.info/wordpress/10-regole.html/comment-page-1#comment-26497 Fri, 27 Jul 2018 13:17:22 +0000 http://www.glipsicologi.info/wordpress/?p=2572#comment-26497 Buon giorno…e se uscire da un brutto periodo non fosse solo inteso psicologicamente, cioè uscire da solitudine o depressione,ma se fosse voler uscire da una situazione in cui ci si è messi e che a causa di questo la vita fosse diventata invivibile,magari proprio a causa di persone che ci son vicino? Ho una situazione tremenda,ho sbagliato in passato ed è impossibile dimenticare,a causa dei miei errori ho perso la possibilità di far la mamma nel vero senso della parola. Mia figlia grande 18 anni è andata viver da nonna,e la piccola x esigenze lavorative e problemi vari sta c il padre ( x nostra decisione), ora si è trasferito….mi sento vuota persa una nullità. Se nn avessi sbagliato avrei una famiglia invece….in questi casi che si fa?

]]>
Commenti su Psicologia e tatuaggi di milly http://www.glipsicologi.info/wordpress/psicologia-e-tatuaggi.html/comment-page-1#comment-26464 Mon, 23 Jul 2018 05:57:08 +0000 http://www.glipsicologi.info/wordpress/?p=1939#comment-26464 I tatuaggi sono una moda, che non ha niente a che vedere con il significato profondo che ha per i membri delle tribù maori o indiane o altre.
Nella società occidentale rappresentano l’assenza di personalità di molti individui che si tatuano per moda, perché l’hanno anche determinati vip, e anche una forte mancanza di autostima.
La scusante per cui ci si tatua per ricordare un qualcosa che è successo non regge, perché un evento che ha segnato la vita lo si ricorda senza bisogno di tatuaggi, perché quell’evento ha “tatuato” l’anima ed è impossibile dimenticarlo.
La società occidentale dovrebbe cominciare a lavorare su se stessa per rinascere.
La cosa che mi fa specie è che vi sia gente che piange miseria (ed è davvero in ristrettezze economiche), ma trova i soldi per farsi marchiare a vita.

]]>
Commenti su Gli psicologi non servono a niente di Angelo di Terlizzi http://www.glipsicologi.info/wordpress/gli-psicologi-non-servono.html/comment-page-1#comment-25988 Tue, 08 May 2018 16:03:10 +0000 http://www.glipsicologi.info/wordpress/?p=2244#comment-25988 Il paragone con un’automobile o un’influenza non regge… Non so se esistono delle “ginnastiche” in grado di rafforzare i nostri punti deboli, ma di certo un grosso dolore non lo si può cancellare, finché c’è memoria di esso…

]]>
Commenti su Sogni ricorrenti di Glo http://www.glipsicologi.info/wordpress/sogni_ricorrenti.html/comment-page-1#comment-24881 Thu, 21 Dec 2017 08:14:22 +0000 http://www.glipsicologi.info/wordpress/?p=220#comment-24881 Buongiorno, è da un bel po’ di tempo (ormai quasi 3 anni) che la notte continuo a sognare sempre un ragazzo. Non so chi sia, non l’ho mai visto in vita mia, eppure il suo viso è così nitido che se lo vedessi in mezzo a migliaia di persone non avrei nessun problema a riconoscerlo. Sapete dirmi come mai continuo a sognarlo pur non avendolo mai visto in vita mia?

]]>