Sognare l’ex-ragazzo

Salve sono una ragazza di 20 anni, convivo da quasi un anno con un ragazzo meraviglioso e stiamo per avere un bambino. E’ un periodo della mia vita in cui sono molto felice, non mi manca nulla ma c’è un fatto che mi turba molto. Da un mesetto sogno quasi tutte le notti il mio ex ragazzo, gli scenari sono sempre tranquilli si chiacchiera e lui mi da molte attenzioni (con la conscia presenza però della sua attuale ragazza). La cosa mi da molto fastidio non vorrei sognarlo anke se non facciamo nulla ma sento che è come se si intromettesse nella mia vita attuale, visto che sogno alcuni momenti del passato intrecciati a quelli presenti (come ad esempio la sua ragazza o il mio stato di attesa). Che cosa significa e come fare per non sognarlo più, dato che mi sento un po’ in colpa nei confronti del mio attuale ragazzo? Grazie dell’attenzione un saluto.

Risponde il Dr. Jacopo Campidori

Salve,
ho riletto alcune volte la sua domanda, per cercare di capire meglio il suo problema. Il fatto più immediato, che salta agli occhi, è la presenza di un sogno ricorrente che fa stare male, facendo vivere sensi di colpa. Stando a ciò che scrive, “gli scenari sono sempre tranquilli”, il che non farebbe pensare a desideri di tradimento, o a passioni ancora vive per l’ex ragazzo. Al contrario mi appare come un sogno abbastanza innocente, in cui la figura di questo ex funziona più come un amico. Ma allora perchè prova sensi di colpa, se il suo sogno non ha niente di malizioso?

Cerchiamo di capirlo assieme, passo per passo, senza dimenticare che la lettura di un sogno è praticamente impossibile senza conoscere direttamente la persona che l’ha prodotto, senza dettagli importanti che potrebbe aggiungere in un confronto diretto, e spesso, anche con tutte queste informazioni, rimane comunque inaccessibile.

E’ inevitabile che lei stia attraversando un periodo delicato: la gravidanza è sicuramente un periodo della vita stupendo, soprattutto quando si ha accanto il partner di cui siamo innamorati, ma è allo stesso tempo un evento ansiogeno, che si porta appresso tutta una serie di turbamenti, insicurezze, dubbi e paure: “Sto facendo la cosa giusta?”, “Sarò una buona madre?”, “Sarà doloroso il parto?”, “Ma la relazione col mio partner ne risentirà?”, e via dicendo, in una serie di domande che si accavallano l’una sull’altra, ingombrando il cervello, intasandolo, saturandolo di domande che spesso faticano a trovare una risposta.

Visto in quest’ottica quindi, il sogno potrebbe diventare una sorta di rifugio, una fuga da queste domande assillanti, l’incontro con una persona che la capisce e con cui probabilmente nel passato si è sentita molto in sintonia. Se infatti eliminiamo, come sembra che lei abbia già fatto, qualsiasi componente sentimentale/erotica da questo sogno, ciò che rimane è principalmente il tema dell’amicizia: la presenza di un amico che la può capire e sostenere in questo suo cammino (ipotesi confermata dal fatto che inserisce nel sogno anche l’attuale fidanzata, in modo che nessuno dei due possa cadere in tentazione). In questo senso quindi, quello di cui avrebbe bisogno, sembrerebbe essere proprio di un po’ di attenzioni in più.

Inoltre, tornare con la mente al momento in cui era fidanzata col suo ex, potrebbe avere un altro significato. Perchè sognare proprio il suo ex-ragazzo, e non un amica, se quello di cui ha bisogno è solo qualche attenzione? Probabilmente il suo cervello ha fatto una sorta di ragionamento, un sillogismo, senza che lei ne fosse consapevole: nel momento in cui era fidanzata col suo ex, non era ancora in gravidanza. E se non era in gravidanza, molti dei pensieri e delle paure che probabilmente l’assillano, non esistevano. In quest’ottica quindi il suo ex-ragazzo, oltre alla ricerca di una figura amica, rappresenterebbe un periodo in cui la sua vita non aveva certi tipi di pensieri.

In parole povere sognare il suo ex è solo un’espediente per eliminare ansie e paure, e non un tentativo inconscio di tradire o rifiutare la gravidanza. Sognare il suo ex equivarrebbe, in questo caso, ad una innocente scappatoia dalle sue insicurezza, alla ricerca di un appoggio in questo cammino stupendo, ma allo stesso tempo così preoccupante.

Purtroppo, più ad una cosa ci pensa, più questa continua a ronzare nella mente. E a questo proposito le consiglio di leggere la risposta che ho già dato ad una precedente domanda su questo tema e che può trovare a questo link http://www.glipsicologi.info/wordpress/sogni_ricorrenti.html.

Nella speranza di esserle stato d’aiuto, le porgo i miei più cordiali saluti.
Dr. Jacopo Campidori


dr.campidoriJacopo Campidori, Psicologo e Psicoterapeuta di orientamento Cognitivo-Costruttivista. E’ nato nel 1978 a Firenze, dove attualmente vive e lavora. Direttore della rivista on-line di Psicologia “GliPsicologi.info“. Pratica la libera professione (terapia individuale con adulti, adolescenti e di coppia) presso il suo studio a Firenze.

Per appuntamenti o informazioni:
Studio: Firenze, via Cavour 64.
Tel.: 333 – 68 46 701
E-mail: jacopo.campidori@glipsicologi.info

Leggi tutti gli articoli di Jacopo Campidori

Potrebbero interessarti anche...

6 risposte

  1. alessia ha detto:

    salve, io questa notte ho sognato che stavo organizzando una recita il giorno prima del mio compleanno, riuscita pure male..quando sono uscita, in compagnia di amici e colleghi di lavoro era ormai il giorno del mio compleanno. ma tra me e me speravo che il mio ex si ricordassi del mio compleanno e veniva a trovarrmi..fatto sta che poco dopo ho visto un fuoristrada nero (macchina di sua mamma) che mi salutava allungando il braccio fuori dal finestrino..ha fatto inversione a U e si è fermato. lui è sceso di corsa con una rosa rossa dicendomi: scusa mi sono appena ricordato che oggi è il tuo compleanno! sua mamma è scesa dalla macchina mi ha stretta forte dicendomi che le ero mancato un sacco e suo nonno anche lui mi ha regalato una rosa. io ero ancora sbalordita per la potenza che ha avuto la mia mente per far succedere quello a cui stavo pensando momenti prima

  2. alessandra ha detto:

    Salve ho sognato il mio ex fidanzato che mi diceva che da settembre convive con la sua attuale ragazza ha un significato

  3. elena ha detto:

    Buongiorno salve sono una ragazza di 28 anni e in questo particolare momento della mia vità e un periodo molto incerto putroppo negativamente ma sto cercando di rimane positiva in modo che tutto nella mia vità si sistemi al meglio, allora ieri sera ho sognato una ex amica e la prima volta che la sogno, con questa ex amica ho chiuso in modo molto brutto da tanto tempo ormai, e lo sognata ieri sera che faceva chiacchere frettolose con un sorriso maglino vicino a me, poi in questo sogno c’è sempre le stesse cose luoghi mai visti e volti di persone che non conosco, che vuol dire ? mi puoi aiutare, grazie mille.

  4. Andrea ha detto:

    Salve, stanotte ho sognato che litigavo con il mio ragazzo, dopo averne parlato con i miei amici (ex amici, perché non li frequento più), l’ho chiamato per stare insieme e chiarire, la sua risposta è stata breve e concisa: ci vediamo dopo che sono a casa! Ma dopo qualche secondo aver staccato la chiamata me lo sono ritrovata in macchina con una ragazza con cui si frequentava prima di mettersi con me! Non riesco a trovarne un nesso logico, a parte che dalla mia parte spuntano gli ex amici e da parte Del mio ragazzo spunta l’ “ex”!

  5. VALENTINA ha detto:

    HO 20 ANNI SONO FIDANZATA DA 4 ANNI CON IL MIO AUTTALE COMPAGNO E HO UNA BIMBA DI 6 MESI…ULTIMAMENTE HO INCOTRATO SPESSO IL MIO EX NEL TRENO E NEI GIORNI SEGUENTI L’ HO SOGNATO NON RICORDO ESATTAMENTE COSA PERò L’ HO SOGNATO VORREI TANTO SAPERE COSA SIGNIFICA???

  6. Elvira ha detto:

    Salve ho 18 anni è mi sono lasciata 3 mesi fà con un ragazzo alla quale ho dato tutta me stessa è ci siamo promessi tante cose. Lo sogno molto spesso come ad esempio mi è capitato di sognare lui che mi invia un messagio dove mi dice “mi manchi tanto” è io non gli ho risposto però ho accetaato di vederlo nel posto in cui ci incontravamo di solito è lui in sogno mi appariva un po triste. Stanotte lo sognato è litigavamo come due matti… Adesso lui dopo poco tempo si è fatto fidanzato dopo poco tempo con una ragazza molto poù piccola di lui è pultroppo mi è capitato di sognare pure lei che mi dava uno schiaffo poi alla fine ci siamo liti di brutto. Vorrei tanto che lei mi possa dare una risposta è mi possa essere di grande aiuto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*