Sogni premonitori

Salve, è da 2 mesi che io e mio ex compagno 45 anni ci siamo lasciati, anche se la decisione finale l’ha presa lui dopo varie titubanze, e sento che nonostante tutto ho una connessione molto forte con lui ed è già la terza volta che sogno di tornare insieme a lui e dove io son davvero sorpresa di questo ma anche molto felice… Cosa può voler dire? Come interpretarlo nella situazione attuale?
Grazie, Ornella

dr.campidoriRisponde il Dr. Jacopo Campidori

Salve Ornella,
Vorrei poterle dire che i sogni rappresentano un modo per prevedere il futuro. Vorrei poterle dire che i sogni prima o poi si realizzano. Ma non posso. Quello che posso dirle è che spesso i sogni rappresentano un desiderio, ciò che vorremmo che in qualche modo divenisse realtà.

In questo caso il suo desiderio è lampante: vorrebbe tornare assieme al suo compagno, per cui prova “una connessione molto forte”, e sognarlo è il miglior modo per ralizzare questo suo desiderio. Nei sogni tutto è possibile, anche che un ex fidanzato decida di tornare assieme a noi.

Con questo non le sto dicendo che il suo fidanzato non tornerà, ma solo che non sarà un sogno a deciderlo.

Quello che lei sta provando, e la spinge a fare questi sogni, è il dolore per la perdita di una persona importante, un  “lutto” che ancora non ha accettato e superato. Ma due mesi sono un tempo effettivamente troppo breve, e probabilmente sarà necessario molto più tempo per riuscire a superarlo.

Se non dovesse riuscirci, o se pensasse di non essere in grado di sopportare questa situazione, potrebbe pensare di rivolgersi a qualche persona specializzata che possa aiutarla. La figura di uno psicologo potrebbe aiutarla a far luce su alcuni suoi vissuti, sostenendola in questo cammino, ed aiutandola ad alleggerire il peso di una situazione momentaneamente non sopportabile.

L’unica cosa che le posso dare attraverso queste righe è una speranza, che se i sogni non sono un modo per prevedere il futuro, che se i sogni non sono magici, ciononostante nella vita le cose belle accadono comunque. Magari il suo compagno che torna da lei. O un nuovo amore che le permetta di dimenticare quello che ha appena perduto.
La vita è imprevedibile, e a volte è in grado di stupirci positivamente. L’importante è essere aperti, in grado di accoglierla, senza chiuderle nessuna porta in faccia.

Nella speranza di esserle stato d’aiuto
cordiali saluti
Dott. Jacopo Campidori, psicologo.


Jacopo Campidori, Psicologo e Psicoterapeuta di orientamento Cognitivo-Costruttivista. E’ nato nel 1978 a Firenze, dove attualmente vive e lavora. Direttore della rivista on-line di Psicologia “GliPsicologi.info“. Pratica la libera professione (terapia individuale con adulti, adolescenti e di coppia) presso il suo studio a Firenze.
Leggi tutti gli articoli di Jacopo Campidori

Email: jacopo.campidori@glipsicologi.info

Potrebbero interessarti anche...

2 risposte

  1. elisa ha detto:

    Ciao io sono elisa .. Mi ha lasciato il mio ragazzo la settimana scorsa..
    Dopo un anno e settemesi .. Dicendomi che non provava piu se stantimenti per e la cosa mi sta distruggendo perche vedo che lui l ha presa benissimo .. E ora continuo a sognare anxhe nei sogni , che mi risponde male e mi dice davanti a tante persone che non mi vuole ..

  2. Jennifer ha detto:

    Buonasera
    Stanotte ho sognato il ragazzo col quale mi sto sentendo che mi ripete che non mi sente sincera e che crede che io non ci tenga mentre lui a me tiene particolarmente.
    Sogno ciò però la cosa strana è che lui si trova negli stessi posti dove si trovava il mio ex quando era con me o quando scendeva con degli amici.
    Sono molto confusa e non riesco a capire questo sogno, spero che lei possa aiutarm

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*