Un sogno ricorrente

vladimir_kushBuongiorno, sono una ragazza di 25 anni, sto con il mio attuale ragazzo da circa 5! Studiando fuori sede abbiamo anche affrontato periodi di convivenza piuttosto lunghi ed anche ora stiamo insieme quasi tutto il tempo! Siamo molto felici, o meglio lui rende molto felice me perché ha tutte quelle caratteristiche che riescono a mitigare un animo malinconico come il mio. Insomma spesso tendo ad avere una visione delle cose un po’ pessimista e spesso mi preoccupo al punto da bloccarmi sul dafarsi. In questo bel quadretto (più o meno) mi capita spesso, un tempo di più, ora x periodi anche di settimane ma separati tra loro, di sognare il mio ex ragazzo. Ci terrei a sottolineare che la storia risale ai tempi del liceo fino al primo anno di università e per me fu molto intensa; tuttavia nel frattempo ho anche avuto un altro ragazzo ma i sogni riguardano sempre e solo “L”. Il sogno ha quasi sempre la stessa trama : l’incontro fortuito sempre senza “nuovi fidanzati”/ l’imbarazzo/ l’ emozione/ la passeggiata o l’allontanamento verso un posto tranquillo/ le chiacchiere sul presente e sul passato, compreso il nostro passato ed infine il quasi bacio o il quasi amore , quasi perché la situazione viene interrotta o da un ostacolo o dal mio risveglio. Spesso tendo a voler mi riaddormentare x ritrovare il sogno ed il finale tanto agoniato.. Ma il sogno degenera sempre. Io mi sveglio con un forte mal di testa, la voglia di rivederlo(anche solo x un caffè) e un po’ di senso di colpa! Non tanto, data la ricorrenza di questo sogni! Tempo fa è capitato che mi svegliassi in lacrime.. Vi scrivo perché ho letto tante cose e tante stupidaggini su questo tipo di sogni e vorrei avere un minimo di spiegazioni a riguardo!! È tutto! Vi ringrazio anticipatamente x la risposta. Cordiali saluti.

Risponde il Dr. Jacopo Campidori, psicologo.

Salve, ho letto la sua domanda e non posso che risponderle quello che dico a tutte le persone che scrivono chiedendo spiegazioni relative al contenuto dell’attività onirica. Purtroppo non è possibile interpetare un sogno senza conoscere direttamente il sognatore, dal momento che un determinato sogno in individui diversi ha sicuramente un significato diverso.

Deve sapere infatti che l’unico modo per capirne il significato  è analizzarlo direttamente col sognatore, ad esempio durante una o più sedute all’interno di un percorso psicologico. Questo perchè un percorso psicologico permetterebbe di arrivare ad una consocenza del soggetto, alla conoscenza della sua storia, grazie alla quale dare un senso a quesi sogni.

Senza questo percorso, è impossibile capire il perchè lei produca questi sogni ricorrenti. Le spiegazioni potrebbero essere molte, diverse per ogni individuo, e dovrebbe diffidare di chiunque si dica capace di interpretare un sogno senza conoscerla e con così pochi dettagli: tutto ciò che potrebbe darle è una sua personale interpretazione, che non necessariamente corrisponderebbe a quella reale.

I motivi di un sogno ricorrente di un ex fidanzato ad esempio potrebbero essere legate ad un suo momento particolarmente difficile, un periodo complicato che sta attraversando e che le dà ansia, e sognare un ex potrebbe rappresentare una fuga, per ritornare ad un periodo in cui questi problemi non esistevano. Ma è un’ipotesi, niente di più. Ma potrebbe anche sognare un ex per risolvere qualcosa che è stato lasciato a metà, per rimediare a degli errori, per liberarsi da un senso di colpa legato ad eventi di cui non sono a conoscenza. Le spiegazioni potrebbero essere migliaia. Ma ripeto, si tratterebbe di ipotesi, niente di più.

La invito quindi a leggere alcune risposte che ho gia dato sull’argomento, che in qualche modo ricalcano la sua richiesta, e che spero possano aiutarla a comprendere meglio il ruolo del suo sogno.

Nella speranza di esserle stato d’aiuto
le porgo cordiali saluti
Dott. Jacopo Campidori, Psicologo .

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. Chantal ha detto:

    Ciao, io ho 12 anni e mi è capitato di sognare il ragazzo che mi piace (nonché il mio ex) . Il sogno si svolgeva nella palestra della scuola io cui dovevamo disegnare qualcosa in un foglio. Siccome nel punto in cui ero io non c’era molta luce mi sposto in un’altro e tutto su un tratto la palestra diventa la cucina di casa mia. Li c’è quel ragazzo che chiamo “A” e mi chiede “e se ci baciassimo?” A me inizia a battere forte il cuore e vorrei dire tantissimo di si perché era da tempo che lo aspettavo, ma per qualche motivo dico di no. Non so proprio il perché di questa risposta e vorrei sapere il significato di questo sogno . Grazie in anticipo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*