Urlare non serve a nulla

Urlare non serve a nullaTitolo: Urlare non serve a nulla
Autore: Daniele Novara

a cura del Dr. Jacopo Campidori

Quante volte nella vita di un genitore sarà capitato di trovarsi di fronte a figli che sembrano non ascoltare minimamente quello che gli stiamo dicendo? Dalle cose più banali, come lavarsi le mani prima di sedersi a tavola, stare seduti composti, spengere la tv, fino a quelle più complesse tipiche dell’adolescenza, come gli orari da rispettare, l’atteggiamento da tenere in pubblico, determinate scelte estetiche non sempre condivise.

Quante volte ad ogni genitore sarà capitato di trovarsi impegnati in un estenuante braccio di ferro coi propri figli, nel tentativo di veder rispettate delle semplici norme di convivenza, nel tentativo di veder rispettate quelle regole educative e quei principi morali ritenuti tanto importanti ed alla base di una buona educazione.

E quante volte, ad ogni genitore, sarà capitato di vivere sulla propria pelle la frustrazione nel dover ripetere mille e più volte le stesse frasi, gli stessi ammonimenti, le stesse richieste, come se quelle piccole creature tanto amate fosse totalmente impermeabili ad ogni forma di buon senso.

Fino a che, nella mente provata da tanto impegno, delle domande sorgono spontanee: “ma sarò un buon genitore?”, “ma dove avrò sbagliato?”. Domande legittime che inevitabilmente sorgono spontanee quando il genitore esausto, al limite della propria pazienza, non riesce più a trovare alcun modo per farsi ascoltare. Ed è qui che la rabbia trova il suo terreno più fertile, dando libero sfogo a quella tensione repressa, che finalmente libera, senza freni, può esplodere in urli e minacce, come unica via per riuscire ad ottenere l’agognata attenzione desiderata.

In questo libro l’autore, Daniele Novara, porta alla luce queste dinamiche, i conflitti familiari che sovente ci troviamo a combattere nella vita di ogni giorno, accompagnando il lettore, con esempi semplici e indicazioni pratiche a pensare ad una via alternativa per gestire i conflitti coi figli, dai capricci della prima infanzia, alle battaglie tipiche dell’adolescenza, senza ricorrere alla rabbia e l’aggressività.

La premessa da cui prende avvio l’autore è quella che dà il titolo al libro, urlare non serve a nulla, sottolineando il fatto che, ogni volta che un adulto si trova a ricorrere alle maniere forti, con urla, minacce o punizioni fisiche, è segno che la situazione è sfuggita di mano, probabilmente a causa di regole poco chiare. Quello che è fondamentale per l’autore è infatti il modo in cui le regole vengono stabilite, in quanto la chiarezza rappresenta la via regia per una comunicazione funzionale tra figlio e il genitore.

In queste pagine dunque, Daniele Novara spiega come uscire da determinate impasse rimediando ad errori che neppure ci rendiamo conto di commettere nel nostro cammino educativo.

Il testo è costellato da numerosissimi esempi, lettere di madri o padri che disperati chiedono consiglio su come affrontare le innumerevoli e sempre diverse situazioni che si creano nella routine quotidiana, dando così al lettore un senso di sollievo da quella perenne frustrazione in cui può trovarsi a vivere: condividere la propria frustrazione permette infatti di rendersi conto di non essere l’unico genitore incapace sulla faccia della terra, ma al contrario di essere partecipe di errori comuni commessi dalla maggior parte dei genitori. Errori in ogni modo rimediabili, con le giuste accortezze, e non con l’obiettivo di ottenere automi in grado di rispondere sempre in maniera affermativa, ma ma al contrario con l’obiettivo di fornire ai propri figli degli strumenti utili ad affrontare la vita di ogni giorno.

  • “Aver ottenuto l’obbedienza di un bambino non significa averlo aiutato a crescere, e educarlo non significa dare degli ordini”
  • “L’obiettivo di una buona educazione non è la trasformazione dei figli in ciò che vorremmo noi, quanto piuttosto il renderli in grado di affrontare la vita con competenza e successo”

Titolo: Urlare non serve a nulla
Autore: Daniele Novara
Edizioni: Bur
Formato: Pag. 285, brossura, copertina flessibile
Prezzo: € 13.00
ISBN: 978-8817076920
Data pubblicazione: 2014

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*